La posa dei blocchi

Vedi il video per la posa dei blocchi  plokkide_paigaldus_video

I blocchi bauroc possono essere posati sia con una giunta sottile (1…3 mm), utilizzando l’ADESIVO CALCESTRUZZO CELLULARE bauroc, sia con una giunta spessa (1…2 cm) utilizzando una malta cementizia. Consigliamo l’utilizzo della malta adesiva apposita per il calcestruzzo cellulare, per evitare ogni perdita di calore, inoltre con una giunta sottile, la posa dei muri è più veloce e semplice e infine la parete posata con l’adesivo per il calcestruzzo cellulare risulta più liscia e più facile da rifinire. Le seguenti istruzioni riguardano la posa di blocchi bauroc con un giunto sottile.La malta adesiva deve riempire correttamente tutti giunti nella muratura per garantire la robustezza e la tenuta all’aria richiesta. Lo strato dell’adesivo deve essere abbastanza spesso da sporgere leggermente nella posa dei giunti orizzontali. L’utilizzo della SLITTA PER COLLA garantisce uno spessore corretto dell’adesivo. Prima di rimuovere la malta adesiva in eccesso con il bordo della cazzuola, l’adesivo viene lasciato addensare.Nella posa dei blocchi ECOTERM+ senza l’isolamento aggiuntivo, il giunto orizzontale deve essere applicato in due larghe strisce, lasciando in mezzo uno spazio d’aria per garantire la tenuta termica dei giunti. Nei muri ECOTERM+ 375, lo spazio tra le strisce dovrebbe essere di circa 5-7 cm e nei muri ECOTERM+ 500 di 10…15 cm. Utilizzando la SLITTA PER COLLA bauroc, si garantisce la corretta larghezza dello spazio d’aria.

 

La prima fila di blocchi

1.plokipaigaldus 1.plokirealoodimine 1.plokireasilumine

La prima fila di blocchi. Installare sempre uno strato di impermeabilizzazione tra le fondamenta e la prima fila di blocchi. Nella prima fila,i blocchi devono essere posati strettamente uno contro l’altro con malta cementizia, lasciando i giunti verticali a secco. Assicurati di posare i blocchi in modo di lasciare in ogni giunto verticale le scanalature incise nei blocchi. Livellare molto accuratamente la prima fila di blocchi, utilizzando un martello di gomma e una livella. Quando la malta è sufficientemente indurita, levigare la superficie dei blocchi con il frattazzo e spazzolare via la polvere.

Giunti verticali

Liimivalmistamine1 Liimivalmistamine2 Vert.vuukidetäitmine

Mescolare in un contenitore l’acqua con l’ADESIVO CALCESTRUZZO CELLULARE bauroc seguendo le istruzioni riportate sulla confezione fino ad ottenere la miscela adesiva adatta. Quindi riempire le scanalature alle estremità verticali dei blocchi con la miscela per garantire la tenuta all’aria dei giunti verticali.

Rinforzo

Murfor® Compact-A, usato per rinforzare le murature nei giunti, viene applicato direttamente sulla superficie pulita del blocco. A seconda della larghezza del blocco, è necessario installare una o due rete di rinforzo Murfor® Compact-A adiacenti di larghezza adeguata. Applicare l’ADESIVO CALCESTRUZZO CELLULARE sul rinforzo e posare la fila successiva di blocchi. La quantità dell’adesivo deve essere sufficiente da fornire la tenuta adeguata fra i blocchi.

Le successive file di blocchi

Liimivalamine Liimikandminekelguga Plokiliimimine

Scegliere la SLITTA PER COLLA con la larghezza appropriata per la larghezza dei blocchi e riempirla di ADESIVO CALCESTRUZZO CELLULARE. La slitta assicura uno strato omogeneo nel caso di applicazione su lunghe file dritte di blocchi, ma se si tratta di murature più complicate, l’applicazione dell’adesivo può risultare più comodo con l’apposita cazzuola dentata. Applicare lo strato adesivo e posizionare il blocco successivo in posizione. In estate è consigliabile inumidire leggermente la superficie dei blocchi prima di applicare l’adesivo.

Loodimine Tükimõõtmine Saagimine_1

Saagiminekäsisaega Tükipaigaldamine 

Il taglio dei blocchi

Il taglio più preciso dei blocchi avviene con la sega a nastro, ma i blocchi sono facili da tagliare in dimensioni adeguate anche con la sega manuale. Nel posizionare il blocco di riempimento, assicurarsi sempre che ogni giunto verticale abbia le scanalature incise. Quando l’adesivo è sufficientemente indurito, levigare la superficie dei blocchi con il frattazzo e spazzolare via la polvere. Ora riempire le scanalature nei giunti verticali e sollevare la corda sugli alberi di guida di un gradino (vedere le immagini in alto). Proseguire con la posa delle file fino a raggiungere il segno superiore delle aperture per le porte e finestre. Di norma, la muratura deve essere rinforzata ad ogni quarta fila e sicuramente dopo la prima fila di blocchi. Il rinforzo viene applicato anche sotto le aperture per finestre e sulla superficie di supporto dell’architrave (900 mm).