Finitura dei muri bauroc

Finitura interna

Grazie alla sua superficie liscia, il muro bauroc non ha bisogno della rasatura prima dell’applicazione dello stucco. Per le finture possono essere usati tutti gli appositi stucchi per le superfici minerali degli interni. L’applicazione di uno strato di fondo è obbligatoria. Per le superfici da tinteggiare, un risultato più duraturo è garantito dall’utilizzo di uno stucco a base di gesso. Le piastrelle in ceramica possono essere posate direttamente sulla muratura bauroc con l’adesivo per piastrelle. Il muro bauroc è già resistente all’umidità, ma in ambienti umidi le superfici dovrebbero essere ulteriormente coperte con uno strato di idrorepellente.Le superfici da trattare devono essere piane, pulite e asciutte. Prima delle finiture, bisogna riempire tutte le scanalature e i tagli presenti nei muri con la MISCELA DA RIPARAZIONI bauroc. Inoltre, bisogna eliminare tutte le fuoriuscite dell’adesivo in eccesso nei giunti con l’aiuto del FRATAZZO. Prima di applicare lo stucco, pulire a fondo tutte le murature con l’aiuto di una spazzola o un’aspirapolvere. Nel caso in cui durante i lavori di posa avesse piovuto e il muro fosse ancora visibilmente umido (la superficie del muro è grigio), allora dopo aver chiuso l’involucro edilizio, bisognerebbe lasciar asciugare le pareti con l’aiuto del riscaldamento per circa 4 settimane, assicurando una circolazione adeguata dell’aria nell’edificio. Se possibile, accendere la ventilazione forzata, ma evitare comunque di asciugare le pareti troppo velocemente utilizzando elementi riscaldanti troppo potenti.

Finitura esterna

Per la finitura esterna dei blocchi ECOTERM+ in monostrato, viene utilizzato principalmente l’intonaco, ma è possibile usare anche altri materiali come legno o mattoni in laterizio.Per garantire la corretta tenuta all’aria dei muri con un rivestimento (ad esempio in legno o in mattone), consigliamo di riempire tutti i giunti esterni con l’intonaco o stucco. Per intonacare i muri esterni bauroc usare intonaci a base minerale con una buona permeabilità al vapore. Prima di iniziare i lavori di finitura, tutti i giunti orizzontali devono essere adeguatamente riempiti di adesivo fino al bordo e la superficie del muro deve essere liscia e pulita. 2-3 giorni prima di iniziare, riparare gli eventuali schiacciamenti e lesioni più importanti sul muro con la MISCELA DA RIPARAZIONI bauroc. La superficie del muro viene pulita dell’adesivo in eccesso, degli eventuali spruzzi e della polvere utilizzando il FRATAZZO bauroc e la SPAZZOLA. Non si deve intonacare una superficie ghiacciata. L’applicazione di uno strato di fondo è obbligatoria. Più spesso è lo strato di intonaco finale,minore è la probabilità di formazione di eventuali screpolature, poiché lo spesso strato di intonaco compensa meglio eventuali difetti tecnologici nella posa delle murature e resiste più a lungo agli agenti atmosferici.La rete di armatura, utilizzata per prevenire la formazione di crepe e fessurazioni, deve essere sempre applicata nell’ultimo strato di intonaco di fondo. La rete deve essere posizionata sotto la superficie dello strato di rinforzo. La rete di rinforzo non deve essere fissata al muro prima di intonacare e l’intonaco non deve essere applicato al muro attraverso la rete. Applicando questa pratica si può essere certi che l’intonaco non raggiunga una sufficiente adesione al fondo. Inoltre, in tale operazione, la rete di rinforzo non è posizionata sotto la superficie dello strato di rinforzo, ma la rete viene premuta contro lo strato di fondo. La rete di armatura non è necessaria se si utilizzano intonaci rinforzati con fibre e lo spessore dello strato di intonaco è di 15…20 mm. Se i muri esterni intonacati devono essere verniciati, preferire vernici a base di silicati o di silossani (pitture al lattice) con una migliore permeabilità al vapore acqueo rispetto alle vernici acriliche.Per istruzioni più dettagliare sull’applicazione di diversi sistemi di intonaco, contattare il produttore dell’intonaco. Nel fissare le travi e listelli in legno, è necessario posizionare un materiale idrorepellente idoneo come la carta catramata tra le travi e il muro.

Riassunto

Con un intonaco selezionato correttamente e adatto per il calcestruzzo cellulare, la finitura esterna della casa bauroc durerà fresca e senza crepe per decenni.